Smart Factory

OFFERING

Efficientamento energetico e sostenibilità.

Scopri le opportunità offerte dalla Smart Factory.

La Fabbrica Intelligente (Smart Factory) rappresenta una grande opportunità per l’impresa manifatturiera che crede nell’innovazione come elemento distintivo della sua leadership. È una trasformazione in ottica Fabbrica 4.0 che va oltre l’automazione più tradizionale, contemplando un sistema completamente connesso, flessibile, resiliente e intelligente, in grado di generare anche nuovi modelli di business supportati da tecnologie abilitanti come l’IoT, l’Edge Computing, l’Hybrid Cloud, la Mixed Reality e l’Artificial Intelligence.

Uno dei modelli più moderni che sta impattando il mondo manifatturiero non riguarda solo la capacità di generare profitti vendendo ai clienti servizi e prodotti industriali a valore, ma efficientamento energetico e sostenibilità che oggi sono diventati obiettivi chiave di tutti i principali processi di trasformazione digitale delle imprese manifatturiere.

Capire dove sono i consumi
Scegliere cosa, come e quando produrre
Investire dove il ritorno è più alto

Tutto ciò è possibile sfruttando le numerose opportunità che l’innovazione digitale porta in sé grazie a tecnologie abilitanti come IoT, Cloud e Big Data. Le aziende, infatti, dovranno sempre di più prestare attenzione non solo allo sviluppo di prodotti e servizi ma anche a tutti i processi che ne implicano la loro effettiva realizzazione.

Tecnologie abilitanti, competenze ed esperienze per un progetto Industry 4.0 di successo

  • Perché intraprendere un percorso verso la digitalizzazione e la fabbrica intelligente sostenibile?

  • Quali sono le best practice per affrontare la trasformazione?

  • Come usare le tecnologie IoT, Cloud ed AI per implementare le strategie di trasformazione?

Oggi il sistema impresa evidenzia la necessità di avere una Supply Chain sostenibile e resiliente oltre che una maggiore agilità nell’interpretazione del contesto e nella ri-pianificazione, soprattutto a causa di difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e del conseguente aumento dei prezzi.

Grazie alle tecnologie e soluzioni Microsoft Azure IoT Hub, Azure IoT Edge, Power BI, Azure Machine Learing, Microsoft Power Platform, Microsoft Dynamics 365 e Microsoft 365,unite alle esperienze nel mondo manifatturiero, Alterna supporta le aziende nel percorso di digital transformation in logica Industry 4.0. Non dover creare una soluzione da zero e disporre in tempi rapidi di un sistema complessivo flessibile aderente alle best practices, permette all’impresa manifatturiera di raggiungere i suoi obiettivi di efficienza in produzione e innovazione con numerosi benefici:

Alterna ha a cuore il mondo manifatturiero e, insieme al partner Rold Industrial ha dato vita nel 2021 ad un ecosistema di valore lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica dentro al quale le due aziende cooperano congiuntamente e sinergicamente dando vita ad una efficace integrazione di alcune delle soluzioni più innovative di Microsoft con SmartFab, una piattaforma che consente di monitorare la produzione in ottica industrial IoT rendendo più intelligenti gli impianti produttivi.

Alterna e Rold Industrial ricoprono un ruolo fondamentale nella digitalizzazione della fabbrica, garantendo consulenza e analisi dei requisiti di campo, installazione di una piattaforma per la raccolta dati, gestione monitoraggio dei dati provenienti dagli impianti di produzione fino all’accesso al credito e ai benefici previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Leggi le storie di successo dei clienti Alterna