Energy & Utilities
OFFERING
Semplifica le Operations nell’Energy & Utilities.
Integra applicazioni e gestisci informazioni in modo automatizzato.
Oggi il settore Energy & Utilities affronta grandi sfide per sopravvivere ai cambiamenti in atto. Da un sistema tradizionale centralizzato ad un ecosistema molto piĆ¹ interconnesso e distribuito.
In campo ci sono nuove tecnologie ed una maggiore interazione tra service provider e clienti del settore energia che abilitano una gamma di servizi innovativi e nuovi modelli di business.
La maggior parte del valore di questo mercato viene catturato da operatori orientati ai dati e alla tecnologia, piuttosto che dai player tradizionali: un interesse sempre maggiore arriva da parte di aziende impegnate nel mondo dellāonline, del digital e del data management, che guardano a media & entertainment, alle soluzioni di Home Automation e al risparmio energetico.
Scopri qui il racconto di uno dei nostri piĆ¹ importanti clienti.
Non solo implementazione ed adozione di tecnologie, ma ampia leva sul digitale per evolvere processi Corporate e Field Operations.
Il nuovo contesto regolatorio, in cui i processi di liberalizzazione e privatizzazione hanno creato minacce ma allo stesso tempo nuove opportunitĆ , tanto per le vecchie quanto per le nuove aziende, ha reso necessario un nuovo approccio.
Lāapertura dei settori alla concorrenza ha spinto le aziende alla ricerca di nuovi percorsi di sviluppo, allo scopo di rispondere efficacemente al sistema di vincoli/opportunitĆ derivante dalla competizione crescente. Ne deriva lāesigenza di un profondo cambiamento strategico e il perseguimento di nuovi percorsi di sviluppo che richiedono lāimplementazione di processi di ampia portata, a tutti i livelli dellāorganizzazione.
Lā Energy & Utilities ĆØ un settore che premia sempre di piĆ¹ lāefficienza operativa, e per massimizzare lāestrazione di valore, ĆØ richiesto un maggior presidio delle diverse fasi della catena, sia a livello upstream (ovvero produzione e importazione di materie prime, gas ed energia elettrica), sia a livello downstream (distribuzione e vendita ai clienti finali).
Ć uno scenario evolutivo che genera crescita, innovazione e valore; le aziende italiane, per stare al passo con i tempi, devono puntare su digitalizzazione, sullāintroduzione di logica dellāeconomia circolare con un miglior utilizzo delle risorse e attivare sistemi aperti e di Open Innovation.
PerchĆ©, per raggiungere performance elevate, le aziende delle Utilities, hanno compreso lāimportanza di dotarsi di unāinfrastruttura tecnologica flessibile e potente.
La digitalizzazione permette ad aziende tecnologiche di impossessarsi di aree di business delle utility grazie a minori costi e allāefficientamento.
āPer essere leader digitali occorre una visione olistica che aiuti le aziende a mettere in campo le forze necessarie per rispondere velocemente alle esigenze del mercato. Oggi ĆØ necessario saper adottare nuovi modelli di business in tempi rapidi, avere un efficace servizio al cliente, possedere una forte cultura digitale, organizzazione e infrastrutture IT efficienti che sappiano comunicare tra di loro, restituendo valore in termini di erogazione servizi e produttivitĆ . Alterna supporta le aziende nel percorso di Digital Transformation, trasferendo competenze culturali, tecnologiche e facilitando processi attraverso solution adeguate al settore delle utilities.ā