Data & AI
OFFERING
Innovazione negli Analytics e potenza dell’AI
Scopri il potere nascosto dei tuoi dati.
Nell’era della Digital Transformation e della progressiva digitalizzazione il termine “predizione” ha assunto un significato del tutto nuovo e inedito. Grazie alle tecnologie più evolute possiamo definire la capacità predittiva come la possibilità di prevedere scenari futuri sulla base dell’elaborazione di grandi quantità di dati.
La crescita esponenziale dei dati rende sempre più complessa e affascinante la sfida per ciascuna azienda nel permettere agli stessi di abilitare nuove opportunità. Questa sfida richiede una costante diffusione della cultura del dato in azienda, elemento indispensabile per una positiva connessione tra il momento della produzione del dato statistico e quello della sua utilizzazione sul piano della conoscenza e dell’attività di business.
La transizione verso un modello di Data Driven Company richiede una raccolta tempestiva e affidabile dei dati, oltre che ottenere suggerimenti per prendere decisioni utili al Business ma, la bassa maturità delle PMI rende più difficile l’utilizzo di modelli standard in quanto viene data molta enfasi alle peculiarità dell’Azienda, tralasciando l’implementazione di analisi riconosciute come best practice di settore.
Nel concreto, passo per passo, come creare valore da una mole innumerevole di dati?
La visualizzazione di volumi di dati consistenti è difficile da gestire con strumenti on-premise e l’integrazione di fonti dati eterogenee (ERP, CRM, IoT) è necessaria per ottenere una visione dei dati significativa e rilevante.
Avere un Data Warehouse moderno consente di combinare facilmente tutti i dati su qualsiasi scala e di ottenere informazioni dettagliate tramite dashboard di analisi, report operativi o analisi avanzata per tutti gli utenti.
Alterna, insieme al team di Vedrai Data Intelligence (start up partecipata da Vedrai al 51% e da Altea Federation al 49%, che incorpora la divisione data intelligence di quest’ultima) supporta le organizzazioni a valorizzare il loro patrimonio dati grazie alle tecnologie Microsoft ed al Cloud Azure, sfruttando modelli predefiniti che rappresentano le best practice definite con l’esperienza e la conoscenza del settore.
I modelli realizzati da questa nuova e unica joint venture sono soluzioni per scenari aziendali specifici per i mercati del Fashion, Discrete Manufacturing. Wholesale & Distribution e Retail, che rispondono a domande del business attraverso architetture moderne di integrazione dei data silos, e abilitanti per una Data Driven Company.
L’attivazione di uno dei modelli proposti è veloce, permette di iniziare con un insieme di informazioni già significative e di rispondere da subito alle domande del business, senza dover attendere la definizione dei fabbisogni specifici dell’azienda.
I connettori già sviluppati per i principali sistemi ERP (Microsoft, SAP, Infor, …) permettono di integrare velocemente i dati presenti in azienda, mantenendo aperta la possibilità di accedere a fonti dati eterogenee con i servizi di Azure Synapse. Infine, l’utilizzo di Azure Cloud rende più semplice la gestione di grossi volumi di dati, e di integrare sia fonti dati eterogenee che servizi di AI.
Il Maturity Model Data Analytics proposto da Alterna e Vedrai Data Intelligence
LEVEL 1
Analisi dato consolidatoElaborazione dei dati provenienti dalle fonte dati, applicazioni logiche business, presentazione.
LEVEL 2
Data entry e gestione processoCapacità di data entry. Budgeting, Forecasting, What-If, Variance Reporting, Adjusting.
Gestione processo: Workflow approvativi, commenting.
LEVEL 3
Previsione del dato e scatenamento di trigger tramite servizi AI connessi (Bot, IVA)Machine Learning + Deep Learning, AI Connected Services.
Come accompagniamo le aziende verso il concetto Data Driven Company?
Case studies
LINKEM
L’operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda ultra-larga wireless, utilizza Azure Synapse e Machine Learning allo scopo di individuare i clienti con maggiore probabilità di abbandono e attuare politiche di retention ed azioni mirate (Churn Analysis) sfruttando analisi previsionali e dati storici.
DURACELL
L’azienda di batterie numero uno al mondo per quota di mercato, per governare e analizzare i dati di logistica e di vendita ha scelto Power BI di Microsoft, riuscendo a semplificare il più possibile l’interpretazione dei dati, identificando nuove opportunità e implementando una strategia basata su informazioni approfondite che consentono di operare scelte consapevoli e puntuali.