La casa di Redmond, durante il Convergence EMEA 2015, il 1° dicembre ha ufficializzato la disponibilità di Microsoft Dynamics CRM 2016.

La nuova release non solo rappresenta la soluzione più completa mai rilasciata da Microsoft, ma è un enorme passo avanti in un percorso che ha l’obiettivo di rilasciare una soluzione integrata, capace di coinvolgere il cliente in modo sempre più intelligente grazie alla capitalizzazione di informazioni eterogenee.

La visione di Microsoft va verso un “Intelligent Customer Engagement” che facendo leva su Machine Learning, Predictive Analytics, Social Engagement e strumenti di produttività  mette la customer experience al centro delle strategie aziendali.

Pensare a CRM 2016 come ad una soluzione di Customer Relationship Management è quindi limitativo. Le organizzazioni oggi possono contare su una soluzione di  Customer Engagement,  disponibile  Online  e  On-Premise  in 130 mercati e 44 lingue, con significanti novità in tema di produttività, intelligence, mobility e customer service grazie proprio alla totale interoperabilità con Office365 e alle capacità di  Machine Learning  derivate da  Azure .

Tra le novità in evidenza:
PRODUTTIVITÀ

  • Dashboard interattive  e un’esperienza Excel ottimizzata con strumenti di analisi e insight integrati:  i team di vendita, marketing e customer service hanno l’opportunità di avere informazioni utili e un’overview complessiva sui loro flussi di lavoro a garanzia di flessibilità nella decisione delle priorità.
  • Unified Service Desk integrato: consente agli agenti di vendita di accedere a  Skype  e  Yammer  ed interagire facilmente con colleghi e clienti, per una rapida collaborazione e risoluzione delle eventuali criticità.
  • Creazione auomatizzata di documenti di vendita personalizzati: gli utenti possono facilmente generare documenti di vendita personalizzati per creare preventivi, ordini e fatture, senza estrarre manualmente le informazioni dal CRM, a vantaggio di una produttività senza limiti.

INTELLIGENCE

  • Integrazione di Cortana Analytics Suite con Microsoft Dynamics CRM 2016: è ora possibile trasformare i dati in azioni intelligenti, sfruttando le potenzialità legate alle analisi predittive con Azure Machine Learning, offrendo servizi di intelligence e suggerimenti utili di up-selling e cross-selling ottimizzando la customer satisfaction del cliente, come ad esempio proporre prodotti o servizi collegati con la scelta di acquisto iniziale.
  • Cortana: l’assistente personale aiuta gli utenti Dynamics CRM 2016 a ricercare contatti e account, gestire le opportunità, tenere traccia degli appuntamenti e trovare le informazioni utili all’interno di Microsoft Dynamics CRM 2016, digitando o dettando una domanda nella casella di ricerca della barra delle applicazioni.

MOBILITY

  • App Microsoft Dynamics CRM 2016 per Outlook: consente agli utenti di controllare le e-mail, aggiungere contatti e creare nuovi record in qualsiasi momento e luogo grazie proprio alla combinazione della flessibilità di Outlook ed Office365.

  • Accesso facilitato a documenti su Microsoft SharePoint, OneDrive for Business ed Office365 Groups: gli utenti possono ora aprire le applicazioni Office, condividere, visualizzare e modificare i documenti di lavoro direttamente in Microsoft Dynamics CRM 2016 sia nella versione desktop che attraverso i device mobili, anche in modalità off-line.

CUSTOMER SERVICE

  • Funzionalità avanzate di analisi e knowledge management: le organizzazioni ora possono accedere ad informazioni strategiche per risolvere varie problematiche e monitorare le performance del customer service.

  • Microsoft Social Engagement: con l’utilizzo di Microsoft Social Engagement è possibile cogliere segnali provenienti da diversi canali ed offrire al customer service anche importanti feedaback. Inoltre add-in di Microsoft Dynamics CRM 2016 consente alle organizzazioni di interagire direttamente con i clienti sui social, andando a monitorare e analizzare il loro sentiment.

Una strategia molto chiara quella per Microsoft Dynamics CRM 2016: consentire alle organizzazioni di coinvolgere i clienti in modo personalizzato, al momento giusto, nel posto giusto e con il giusto messaggio. Dare ai business decision makers gli strumenti per essere più proattivi e aiutarli, grazie all’intelligenza, a prevedere le tendenze ed identificare nuovi modelli al fine di anticipare le esigenze e i bisogni del cliente.

Un modo nuovo per focalizzarsi sui processi di business strategici ed ottimizzare la produttività.