BUSINESS CASE

GRUPPO SOGIMI

Mettere i dati al centro del business grazie al Cloud e a Business Application innovative.

SCARICA IL BUSINESS CASE

Gruppo Sogimi è leader in Italia nel campo delle materie plastiche espanse e compatte. Caratterizzata da un modello organizzativo complesso – sei aziende e molti stabilimenti distribuiti capillarmente sul territorio nazionale – l’azienda intraprende un progetto di digital transformation a 360°, volto ad armonizzare la governance delle company e dare sostegno alla sua continua crescita.

In questo percorso è stato strategico non solo individuare una piattaforma cloud solida, sicura e scalabile in grado di soddisfare le tipiche esigenze del mondo industriale ma scegliere anche un partner tecnologico e consulenziale capace di accompagnarla con successo in questo journey digitale. Alterna si è rivelata il partner più idoneo grazie alla sua profonda esperienza dei processi tipici del mondo industriale e per le sue forti conoscenze tecnologiche e certificazioni in ambito Microsoft.

Insieme ai consulenti Alterna, Gruppo Sogimi riconosce nel vendor Microsoft e nella sua piattaforma applicativa end to end in cloud la soluzione ideale per questa nuova digitalizzazione. Proprio da qui il progetto prende forma evolvendo da semplice cambio gestionale ad una soluzione che abbraccia i processi core dell’azienda.

Il Gruppo identifica la piattaforma Microsoft Dynamics 365 ERP e CRM come solution ideale per la facilità di utilizzo, disponibilità funzionale, scalabilità e sicurezza del cloud Azure e Microsoft Power BI per il reporting direzionale.

Cloud e Business Application innovative sono al centro di questo viaggio digitale in continuo divenire.

Ma quali sono i reali benefici
ottenuti da Gruppo Sogimi?

Scoprilo nel Business Case, nel quale parliamo di

  • Un nuovo modello di business a sostegno della digital transformation
  • Il primo passo verso la digitalizzazione
  • Una nuova platform solida, sicura e scalabile
  • Un unico partner tecnologico e consulenziale
  • L’importanza del core model
  • Una nuova dimensione su cui lavorare nel 2022
“Crescendo di dimensione avevamo ben in mente che bisognava intervenire su altri aspetti: sulle competenze ma anche sulla capacità di far circolare l’informazione nel modo corretto, aspetto determinante per il successo delle aziende moderne. Prima dell’implementazione del nuovo ERP, avevamo un sistema caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio diverso nelle diverse realtà del Gruppo e questo costituiva un limite, anche perché allungava i tempi di eventuali interventi e non consentiva di cogliere i benefici delle sinergie che si creano quando si ha una gestione integrata dei dati.”
Massimiliano Monda, CFO & General Manager di Gruppo Sogimi

il business case