Aeroporto di Bologna
CASE STUDIES
AEROPORTO STRATEGICO
Tra i principali aeroporti italiani.
Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende, con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione.
La soluzione
Per rendere più armonici, completi ed integrati i processi dei dati all’interno dell’azienda e favorire un migliore Customer Engagement, era necessaria una soluzione innovativa di CRM (Microsoft Dynamics 365 Sales e Customer Service) in grado di gestire tutti i dati anagrafici dei clienti in un’unica soluzione con la possibilità di profilare gli stessi e fare azioni marketing.
I benefici
La piattaforma ha abilitato un’esperienza multicanale completa a supporto di un percorso di crescita flessibile e soddisfa quattro principali obiettivi: maggiore condivisione dei dati, migliore profilazione dei clienti, maggiore engagement e migliori performance.
“L’innovazione rappresenta una leva strategica a supporto del nostro percorso di crescita. Il nostro bacino di utenza include 11 milioni di abitanti, ovvero il 18% della popolazione italiana, e serviamo un’area geografica con un PIL superiore alla media nazionale, ove si collocano aziende chiave del Made-in-Italy. Ecco perché per noi è fondamentale puntare sulle nuove tecnologie per ottimizzare la gestione dei processi di business e offrire maggior valore ai passeggeri.”
LA PARTNERSHIP
con Alterna
Grazie alla tecnologia Microsoft e alla consulenza di Alterna, l’Aeroporto ha dato avvio a un progetto di trasformazione digitale che fa leva sul Cloud Computing e sulla valorizzazione dei dati per offrire una migliore esperienza ai viaggiatori, conquistando così un vantaggio competitivo e generando un impatto positivo sul territorio.