MICROSOFT DYNAMICS 365

Eng2Order Suite

OFFERING

La trasformazione digitale nell’ETO.

Scopri i vantaggi del verticale Alterna.

L’azienda che gestisce progetti o commesse è fortemente orientata al cliente, che deve essere seguito in tutte le fasi della catena del valore: dalla gestione del “lead” alla fase di offerta, dalla preventivazione alla progettazione, dalla produzione fino ad arrivare all’assistenza post-vendita.

Le aziende make to order devono soddisfare esigenze specifiche:

Tutto questo tenendo sotto controllo i costi di commessa allo scopo di assicurare il margine di profitto necessario a garantire la continuità aziendale, oltre che utilizzare al meglio le risorse aziendali normalmente impegnate contemporaneamente su più commesse.

A fronte di tutte queste peculiarità, il mondo della produzione su commessa è da sempre un ambiente industriale difficile, dove il cliente ha richieste spesso poco prevedibili e necessita di prodotti altamente personalizzati.
Elevata specializzazione e know how sono indispensabili per la realizzazione di prodotti unici.

Conoscere quindi tutto il journey diventa un fattore imprescindibile per raggiungere leadership e vantaggio competitivo nel proprio mercato.

Per rimanere competitivi, pertanto, è necessario attuare diverse strategie. Molti hanno scelto di rispecchiare la concorrenza e spostare le loro operazioni offshore, altri hanno scelto di differenziare i loro modelli produttivi e processi per arrivare ad una soluzione ibrida che consentisse di standardizzare i propri prodotti per poi personalizzare solo l’ultimo miglio della produzione.

Abbracciare la trasformazione digitale

significa eliminare processi obsoleti, trasformare le operations ed avere una visione end-to-end ed in tempo reale del prodotto o servizio.

Differenziare la propria offerta

per soddisfare specifiche richieste è sicuramente un elemento chiave ma inevitabilmente porta con sé delle insidie e sfide enormi per le aziende.

Per progettare, produrre, vendere e distribuire prodotti e servizi iper-customizzati serve una continua ricerca di efficienza operativa e flessibilità.

Come raggiungere questi obiettivi così sfidanti?

Obiettivi ambiziosi, attraverso un percorso di digitalizzazione in cui piattaforme in cloud evolute e soluzioni verticali, sono le armi vincenti in grado di accompagnare le imprese in questo importante viaggio.

Eng2Order Suite è una soluzione gestionale verticale per quelle aziende il cui “core business” è la gestione dei progetti o commesse orientate all’approccio Engineer-to-Order (ETO). Il verticale di Alterna è realizzato sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central, sia in versione on premise che in cloud Azure, grazie all’app dedicata e scaricabile da Microsoft AppSource.

Grazie alla versione in Cloud è possibile attingere a tutti i vantaggi della stessa come la gestione avanzata del Customer Engagement (Sales, Service e Field), reportistica e KPI tramite Power BI e attivazione di soluzioni Fabbrica 4.0 integrate.
La solution a tutti gli effetti consente di gestire tutte le fasi del ciclo di vita della commessa di produzione:

Aiuta a tenere sotto controllo i costi di commessa utilizzando report in tempo reale attraverso strumenti evoluti di analisi e di collaborazione, grazie all’interoperabilità con Microsoft 365 e alle potenzialità di Power Platform.

Quali sono i reali vantaggi derivanti dalla scelta di una piattaforma verticale?

completa della configurazione di commessa, dalla progettazione alla consegna.

di articoli standard e configurazioni specifiche di commessa.

su commessa di attività, materiali e risorse.

di tempo e denaro riducendo gli errori nella gestione della commessa.

nella preventivazione.

di gestione di commessa avanzato.

di commessa con tutti processi e funzioni aziendali.

con l’ecosistema di Microsoft Dynamics 365.

Oltre alle classiche features tipiche di Microsoft Dynamics Business Central, Eng2Order Suite racchiude in sé altre importanti funzionalità, quali:

Ripensare ai processi ed ottimizzare le operations non è mai stato così semplice.

Sei un’azienda di produzione dinamica e attenta all’innovazione?