Credi nell’innovazione tecnologica quale strumento di supporto all’evoluzione delle imprese? Se la risposta è affermativa, e siamo sicuri che lo sarà, prenditi cinque minuti per leggere la storia di Siggi Group, una storia in cui gli ingredienti principali sono innovazione e coraggio.
L’azienda vicentina, dalla sua nascita nel lontano 1966, ha ben chiari i suoi obiettivi: investire in innovazione, ricerca e sviluppo per emergere in un mercato altamente competitivo, garantendo ai propri clienti prodotti unici e all’avanguardia.
Da oltre cinquant’anni Siggi rappresenta un’eccellenza italiana nella produzione di abbigliamento professionale ed è l’unica licenziataria del marchio Masterchef in Italia; dalla sua nascita ai giorni nostri, l’azienda di San Vito di Leguzzano, è cresciuta in modo esponenziale anche attraverso acquisizioni importanti e nel 2007 è diventata di fatto un Gruppo, unendo tre realtà differenti.
Siggi Group rappresenta il nostro cliente ideale, un cliente visionario che ha creduto fortemente nell’innovazione come leva decisiva per far fronte ad un momento delicato dovuto alla fusione delle tre aziende oltre che al naturale cambio generazionale.
Abbiamo accompagnato l’azienda nel suo percorso di evoluzione tecnologica guidandola nella trasformazione digitale di tutto il Gruppo. La nostra forte vocazione di System Integrator ma soprattutto le soluzioni tecnologiche e applicative Microsoft consentono oggi a tutto il Gruppo di governare la complessità insita nella crescita dell’azienda.
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Intervista a Roberta Marta – Marketing Manager di Siggi Group. Fonte: Sistemi & Impresa
Ricambio generazionale, Siggi vince la sfida grazie a Masterchef
“Togliti il grembiule, sei fuori dalla cucina di Masterchef”. Gli appassionati del programma televisivo conosceranno in questa frase uno dei must del talent di successo per cuochi. Se si osservano con attenzione i grembiuli e le giacche da lavoro di concorrenti e giudici, si noterà il marchio Siggi. Nata nel 1966 dalla passione di due fratelli, Silvio e Gino Marta, a San Vito di Leguzzano, in provincia di Vicenza, oggi Siggi è un Gruppo, leader nella creazione di abiti da lavoro. A guidare l’azienda di famiglia c’è la seconda generazione che ha scommesso sul marketing, collaborando con programmi di cucina, e sulla Ricerca e Sviluppo, ottenendo due brevetti.
Creatività italiana, vestibilità e stile sono le caratteristiche dei prodotti Siggi, come ha spiegato Roberta Marta, Responsabile Marketing: “Vestiamo i lavoratori di tutti i settori professionali, dall’operaio in tuta al medico con il camice. Diamo lavoro a 53 persone. Una parte fondamentale è la Progettazione e l’Industrializzazione, dove nascono i nostri prodotti. Già dagli Anni 80 produciamo all’estero, oggi abbiamo stabilimenti in Moldavia e in Estremo Oriente. Una squadra di nostri collaboratori italiani viaggia tutto l’anno per controllare la qualità”. Per ora Siggi non pensa al reshoring: “I costi sono ancora troppo elevati. Il mercato degli abiti da lavoro richiede dei prezzi al consumo contenuti. Lavorando all’estero abbiamo la possibilità di fornire ottima qualità a costi accessibili”.
Il passaggio alla seconda generazione
Siggi è cresciuta anche attraverso le acquisizioni. Nel 1991 ha comprato Zaccaria, azienda nata nel 1948, specializzata in abiti da lavoro e teleria in ambito sanitario; nel 2001 ha acquisito Ferracin, impresa storica, che ha cominciato a confezionare trench e divise militari già alla fine dell’Ottocento.
Nel 2007 è diventata un Gruppo: “Affinché la fusione dei tre marchi non rimanesse solo sulla carta, abbiamo seguito dei corsi di formazione, in collaborazione con Gruemp, per acquisire competenze trasversali e abbiamo vissuto esperienze in outdoor per suggellare l’ingresso in azienda dei nostri collaboratori”.
Grazie alla perspicacia del nuovo CDA, Siggi è entrata nelle case degli italiani attraverso la televisione:
Prima del lancio di Masterchef in Italia, siamo stati contattati dalla produzione per avviare una collaborazione. Abbiamo deciso di accettare la sfida. Era un rischio, ma avevamo intuito le potenzialità del programma e abbiano avuto ragione. Siamo alla sesta stagione e oramai facciamo parte del team. Abbiamo acquistato la licenza del logo del programma e lanciato l’e-Commerce. Un successo che ci ha consentito di crescere e collaborare anche con altre televisioni, sino a raggiungere un fatturato di 21.3 milioni di euro.
Ma Siggi non è solo grembiuli: sono stati brevettati un modello di giaccone con le bande rinfrangenti mobili che consente di essere più o meno visibili, e un pantalone da lavoro che può vestire fino a tre taglie diverse, grazie ad un sistema di cerniere. Un team di stiliste e modellisti, poi, ha il compito di ideare nuovi prodotti: “Chi usa abiti da lavoro vuole capi versatili, che vadano bene sia per svolgere la professione sia per il tempo libero”.